Pubblicità

martedì 10 gennaio 2023

Il governo pubblica la mappa del tesoro nazista: scatta la caccia a 18 milioni di euro


 Il governo olandese ha deciso di desecretare una cartina storica in cui sarebbe indicato il posto esatto dove dei soldati tedeschi nel 1945 avrebbero nascosto un ingente bottino.

Se anche voi avete ambizioni da novelli Indiana Jones, non vi resta che armarvi e partire per l'Olanda. 

Secondo quanto riportato da una cartina geografica desecretata dal governo nelle campagne olandesi potrebbe esserci un tesoro nascosto. Si tratta di un bottino di guerra contenente monete d'oro, orologi gioielli, diamanti e altre pietre preziose dal valore di 18 milioni di euro.

A quanto pare lo avrebbero nascosto lì un gruppo di nazisti tedeschi in fuga dai Paesi Bassi durante i mesi finali del secondo conflitto mondiale nel 1945. 

Solo ora, a circa 80 anni di distanza, il governo olandese ha deciso di desecretare una serie di documenti storici, tra cui una mappa che indicherebbe il luogo in cui il tesoro è nascosto. 

La cartina ha fatto in breve il giro dei media e social, dando inizio a una nuova "corsa all'oro" da parte di ricercatori esperti, archeologi dilettanti, semplici curiosi, ma anche giornalisti.

 E pensare che quando il soldato Helmet S.( uno degli artefici della sepoltura del bottino) consegnò la mappa alle autorità olandesi lo fece con la clausola che non fosse mai usata. 

Nessun commento:

Posta un commento