Pubblicità

martedì 4 luglio 2023

Perché la Fiat non farà più auto grige


 La Fiat la casa automobilistica più famosa d'Italia ha annunciato che non produrrà più automobili di colore grigio. Eppure è il colore più apprezzato dagli automobilisti in Europa e tra i più graditi anche nel resto del mondo.

Olivier Francois, CEO del marchio che fa da capo al gruppo Stellantis, in occasione del lancio filmato che anticipa l'arrivo della nuova 600 elettrica, nello spot in cui un esemplare di questo nuovo modello inizialmente di colore grigio viene calato in una vasca di vernice arancione, ha annunciato che: 

"La Fiat non produrrà più auto di colore grigio". 

La notizia ha lasciato un po' tutti di stucco anche perché il grigio è il colore per auto più amato in Europa( oltre il 27% lo hanno scelto come tinta per la propria auto acquistata nel 2022) e anche nel resto del mondo è uno dei colori più amati per chi acquista nuove vetture( secondo il report di Axalta il 20% delle auto vendute lo scorso anno in Nord America era di colore grigio, a cui vanno aggiunti il 19% di quelle vendute in America Latina e il 15% di quelle vendute in Asia.

Una decisione alquanto dirompente, inaspettata, che l'amministratore delegato argomenta così: "Questa decisione mira a rafforzare ulteriormente la leadership della Fiat come marchio della gioia, dei colori e dell'ottimismo. L'Italia è il Paese dei colori e da oggi anche delle auto Fiat. Questa scelta ribadisce alle persone i valori della Nuova Dolce Vita e il DNA Italiano incarnato. La Fiat vuole ispirare le persone a vivere con ottimismo e positività ".

Si tratta della prosecuzione di una strategia cromatica iniziata già da qualche tempo, da quando cioè la Fiat ha deciso di rinominare i colori disponibili per le nuove auto con nomi evocativi dell'Italia come: l'arancio Sicilia, il Blu Italia o il Blu Venezia per esempio.

Nessun commento:

Posta un commento