Pubblicità

lunedì 17 luglio 2023

Resilienza: ecco sei esercizi da fare ogni giorno per costruire la tua forza mentale


 Si può prendere coscienza di sé stessi e delle proprie capacità grazie alla resilienza e alla forza mentale. Entrambe si possono costruire e rafforzare con alcuni esercizi che poi diventeranno abitudini giornaliere.

Se vi sentite giù o l'ansia e lo stress attanagliano la vostra vita, è bene cominciare a lavorare costantemente alla costruzione della tua resilienza e forza mentale.

Secondo la neuroscienza per farlo bisogna seguire dei punti, degli esercizi quotidiani che aiutano a ripristinare l'equilibrio fisico e mentale:

1) Visualizzare risultati positivi. All'inizio o alla fine di ogni giornata, pensa a tutte quelle situazioni incerte presenti nella tua vita, sia grandi che piccole. Ora prendi ciascuna di queste e visualizza il risultato più ottimista e sorprendente, quindi non solo il risultato positivo, ma il migliore possibile che si possa immaginare. Questo dovrebbe aiutare ad aspettarsi sempre il meglio e potrebbe indurre ad avere nuove idee su come fare per raggiungere il tuo obiettivo.

2) Trasforma l'ansia in progresso. La plasticità del nostro cervello è ciò che ci permette di essere resilienti nei momenti difficili: imparare a calmarsi, rivalutare le situazioni, riformulare i nostri pensieri e prendere decisioni più intelligenti. 

L'ansia non è sempre un male, ma bisogna saperla gestire e incanalarla come motore delle proprie azioni.

3) Prova qualcosa di nuovo, va bene qualsiasi cosa, anche seguire un nuovo corso online, iscriversi in palestra, in un club sportivo, caffè letterario o un evento culturale. Fare nuove esperienze può accendere il cervello e il corpo e permettere di provare qualcosa che non avresti mai considerato prima. Non deve essere un allenamento o qualcosa di difficile, ma semplicemente un espediente che  faccia un po' uscire dalla propria zona comfort.

4) Coltiva relazioni e legami. Essere in grado di chiedere aiuto, rimanere in contatto con amici e familiari e coltivare attivamente relazioni di sostegno e incoraggiamento non solo consente di tenere a bada l'ansia, ma rafforza anche la sensazione di non essere solo. La convinzione e la sensazione di essere circondati da persone che si prendono cura di te sono fondamentali durante i periodi di forte stress.

5)Esercitati con l'auto- tweeting positivo. L'auto tweeting consiste nello scrivere a noi stessi messaggi positivi, nel condividere quelli che sono essenzialmente piccoli messaggi allegri, divertenti, cantinelanti e gentili. Non è necessario condividerli o farli leggere ad altri, l'obiettivo è darsi carica e energia all'inizio o alla fine della giornata.

6) Immergiti nella natura. La scienza ha dimostrato più volte che trascorrere del tempo nella natura ha effetti positivi sulla salute mentale. Uno studio( del 2015), in particolare ha scoperto che può aumentare di molto il benessere emotivo e la resilienza. Non c'è bisogno di vivere vicino a una foresta o un bosco per immergersi nella natura. Vanno bene anche un parco, una villa comunale, un viale o qualsiasi ambiente tranquillo con un po' di vegetazione dove non ci sono molte persone in giro. 

Respira, rilassati e prendi coscienza di ciò che ti circonda, così anche i tuoi sensi potranno creare una maggiore consapevolezza del mondo naturale. Questo esercizio aumenta la resilienza poiché va a ripristinare l'energia e l'equilibrio.

Questi sono i consigli, ora non resta che metterli in pratica e permetterci di sbocciare.

Nessun commento:

Posta un commento