Pubblicità

martedì 12 marzo 2024

Adesso Alexia risponderà agli insulti


 Oltre le domande e alle richieste degli utenti, ogni giorno l'assistente virtuale riceve anche tantissime offese. Per questo in occasione della Giornata internazionale della donna è stata lanciata l'iniziativa "Alexa, di la tua" e anche Alexa potrà rispondere "a tono"

 "Sei bruttissima", "fai schifo", "sei stupida". Questo sono soltanto alcune delle "dolci frasi" che gli utenti rivolgono ogni giorno nei confronti di Alexa, l'assistente virtuale che risponde ai comandi vocali e che, almeno fino a oggi aveva sempre glissato sugli insulti  spesso cercando di tornare alla richiesta del suo interlocutore. 

Da venerdì 8 marzo non è più così: Alexa potrà  rispondere " a tono" alle parole spiacevoli. Si tratta di dell'iniziativa contro la violenza verbale: "Alexa, di la tua!", promossa in occasione  della Giornata internazionale  della fonna, insieme ad Action Aid per sensibilizzare sull'impatto che il linguaggio, quando usato in maniera aggressiva, può avere sulla salute fisica e mentale delle persone.  

Purtroppo spesso si dimentica o non si fa proprio caso a come le parole, gli insulti vengano usati con tanta leggerezza nei confronti delle persone, soprattutto delle donne. Un malcostume talmente radicato da essere usato anche contro apparecchi tecnologici con nomi femminili.

Nessun commento:

Posta un commento