Pubblicità

martedì 21 maggio 2024

" Non esiste niente di meglio". Il New York Times celebra il pranzo Italiano della domenica


 Francesco Lollobrigid, Ministro dell'agricoltura, della Sovranità alimentare  e delle Foreste, dopo le dichiarazioni de Il New York Times. Che celebra il pranzo italiano della domenica promuove quest'ultimo  per la Candidatura  della Cucina italiana a Patrimonio dell'UNESCO. 

C'è una tradizione tutt'italiana che è quella di pranzare tutti insieme intorno ad un tavolo di domenica, che è unicamente ad appannaggio italiano, un'usanza solo nostra.

Nel passato il panzo seguiva la messa domenicale, poi comunque si ri fa ad un giorno di festa, che ci fa pensare ai nonni, allo stare insieme riuniti, alla buona cucina e anche al relax, generando ricordi capaci di regalare emozioni positive.

Questo nostro antico rito gastronomico  è stato celebrato dal New York Times, che ne riconosce le qualità e la  capacità  di unire la società come nessun'altra cosa. 

Prendendo spunto dalle belle parole di stima verso questo nostro "rituale gastronomico", il ministro dell'agricoltura,  della Sovranità alimentare delle Foreste, Francesco Lollobrigida, hapensato alla Candidatura della Cucina italiana e Patrimonio dell'UNESCO, riconoscendo nel pranzo della fomenica come il " miglior modo" di stare insieme e spesso una dimostrazione d'affetto verso i nostri cari".

Finora le sole altre "Cucina " internazionale  che hanno ottenuto il riconoscimento come Patrimonio dell'umanità  sono quella del Messico, della Corea, della Francia e del Giappone. 

Nessun commento:

Posta un commento