Pubblicità

venerdì 31 maggio 2024

Prof in gita scolastica riconosce un quadro rubato negli anni '80 in una Chiesa di Nocera Inferiore


 Il giovane professore del Marini Gioia di Amalfi, in gita ad Urbino, riconosce in un dipinto esposto nella pinacoteca, un'opera d'arte datata 1664, trafugato nel 1983 dalla Chiess di San Matteo a Nocera Inferiore.  Le verifiche gli hanno danno ragione e ora il quadro ritornerà al suo posto.

Il professore Mario De Luise dell'istituto Marini Gioia di Amalfi, durante una gita scolastica a Urbino, si è soffermato tanto davanti ad un quadro esposto nella pinacoteca cittadina, catturato da quell'area di familiarità  che quell'ora gli ispirava.

Così  grazie alla sua analisi stilistica di profondo conoscitore dell'arte, sia grazie all'aperto notato il dettaglio "proprietà privata" dell'opera, si è convinto che il quadro fosse quello trafugato nei primi anni '80 dalla Chiea di San Matteo a Nocera Inferiore. 

Ha quindi segnalato la questione alla Galleria Nazionale delle Marche, che ha svolto le opportune verifiche  e in effetti gli ha poi dato ragione e il quadro ritornerà presto in Campania,  al suo posto.

Nessun commento:

Posta un commento