Pubblicità

giovedì 22 gennaio 2026

Addio alle bustine di ketchup, maionese, sale e olio nei ristoranti. Da Agosto 2026 sarà obbligatorio toglierle


 L' unione Europa ha deciso di vietare l' uso delle confezioni monouso di condimenti nei locali dell' area comunitaria.

Con l' entrata in piena applicazione del Regolamento UE 2025/ 40, nota come PPWR( Packaging and Packaging esiste regulation), molte confezioni monouso di plastica saranno vietate nei locali dell' area comunitaria. Tra queste ci sono le bustine di ketchup, maionese, olio, aceto e altri condimenti che fino ad oggi venivano offerte nei ristoranti e nei bar.

Le misure si inseriscono in un più ampio pacchetto di norme europee volte a ridurre la produzione di rifiuti da imballaggio e favorire materiali sostenibili e riutilizzabile, con l' obiettivo di ridurre del 15% i rifiuti procapite entro il 2040, rispetto ai livelli del 2018.

Il divieto riguarda le confezioni monouso nei ristoranti, bar, hotel e attività di ristorazione, che dovranno adottare alternative sostenibili come dispenser ricaricabili o contenitori riutilizzabili e fornire condimenti ai clienti.

La misura, accolta con favore da associazioni ambientaliste, ma vista con preoccupazione da alcune categorie della ristorazione rappresenta una tappa significativa nella lotta alla plastica monouso, parte della strategia europea per rendere il mercato unico più sostenibile e circolare.

Nessun commento:

Posta un commento