Poco tempo fa i social erano pieni di questa discutibile challenge: le madri, o anche in qualche caso i padri, dovevano rompere a sorpresa un uovo in testa al proprio figlioletto e postare "l' impresa" sui social, TikTok in particolare. Bene , ora una madre svedese è stata condanna per questo misfatto.
Il fenomeno "egg crack", esploso su TikTok nel 2023, consiste nel rompere un uovo sulla testa dei propri figli per registrare le loro reazioni, postarle sui social e casomai diventare virali. Così, l' hashtag eggcrack ha raggiunto oltre 670 milioni di visualizzazioni in meno di un anno.
La discutibile e stupida challenge, all' inizio sembrava essere nata come uno scherzo innocuo, ma rimbalzando da angolo a angolo del pianeta e alzando l'asticella per provocare risatine altrui ai danni di questi poveri bambini, è sfuggita un po' di mano, tanto che può avere conseguenze legali serie.
Ad esempio, una mamma svedese di 24 anni è stata multata con un' ammenda da 2000 euro per aver umiliato la figlia in un video diventato virale, esponendola alla gogna dei social. Superficialmente, quelli che dovrebbero essere gli "adulti" non ci pensano, ma gli esperti avvisano sui possibili effetti psicologici a lungo termine e sull' etica di usare i minori per l' intrattenimento online.

Nessun commento:
Posta un commento