Pubblicità

venerdì 16 gennaio 2026

Nel 2026 lo stress si combatte coi passatempi dei nonni, il 2026 è l'anno dei cozy hobby


 Il diktat di quest'anno è quello di dedicarsi ai cozy hobby, ossia i passatempi semplici, come quelli dei nonni, che fanno bene alla salute mentale perché ci permettono di rallentare i ritmi.

Il grande protagonista della vita quotidiana di tutti è lo stress. Ognuno cerca di fronteggiarlo come può, cercando nuovi metodi per alleviare la tensione. Quindi, c'è chi va in palestra, chi si dedica a sport estremi o alla cura di se stessi, mentre gli esperti consigliano di dedicarsi ai passatempo.  L' alternativa positiva e che non andrebbe mai mollata è quella di dedicarsi a hobby personali.

Recenti indagini osservano che oltre a quelli classici come viaggiare, leggere, sport e cinema, oggi si stanno riscoprendo anche attività nuove, i cosiddetti cozy hobby, i passatempo dei nonni.

Sono attività semplici e a basso sforzo che permettono di rallentare i ritmi e concentrarsi su di sé, calandosi pienamente nel tempo presente. Colorare, tenere un diario, dipingere, lavorare all' uncinetto, lavorare la ceramica. 

Sono tutti modi per spegnere il cervello e usare le mani, ma soprattutto staccare la spina dagli schemi per un po', visto che l' alternativa più probabile quando si torna a casa dopo il lavoro è stare a oltranza sui social.

Invece, i cozy hobby sono hobby accoglienti, confortevoli, rilassanti e nel 2026 esploderanno diventando il vero trend di benessere, per regalarsi momenti di recupero e tutelare la salute mentale. Questi piccoli passatempi sono un modo per nutrire l' anima e ridurre lo stress, abbassare il carico mentale quando si fa insostenibile: tutta l' attenzione va nelle mani e l' energia non si disperde.

Nessun commento:

Posta un commento