Pubblicità

martedì 13 luglio 2021

Amalia d'Olanda rinuncia a 1,6 milioni annui d'indennitá: "Non ho fatto nulla per meritarli"

 

La Principessa d'Olanda, Catherina Amalia, ha annunciato che rinuncerà all'indennità di 1,6 milioni di euro annui che le spettano compiuti i 18 anni. 

Nobile nell'anima e sulla carta. Così si è dimostrata la Principessa d'Olanda, Chaterina Amalia, figlia primogenita del re Guglielmo Alessandro e della regina Maxina, che il 7 dicembre di quest'anno, compirà 18 anni. 

Secondo la legge dei Paesi Bassi, in quanto membro della Famiglia Reale, ha diretto a ricevere 1,6 milioni di euro l'anno una volta raggiunta la maggiore età. 

Invece, la "ragazza" ha annunciato con una lettera pubblica che intende rinunciare a quei soldi che le spettano di diritto. La 17 enne ha completato le scuole superiori poche settimane fa, diplomandosi al Liceo Classico con massimo dei voti più lode. 

Ora stando a quanto dichiarato pubblicamente si concederà un anno sabbatico, prima di decidere quale sarà il suo futuro. E proprio perché non considera giusto ricevere così tanti soldi, restituirà anche i 300 mila euro annui che percepiva in quanto studentessa. 

Chaterina ha reso pubblica la sua scelta inviando una lettera al Primo Ministro olandese Mark Rutte: "Il 7 dicembre compirò 18 anni e, per legge, avrò diritto ad un'indennità. Questa cosa mi mette a disagio perché posso offrire poco in cambio, a maggior ragione in un momento in cui molti studenti soffrendo le conseguenze dell'emergenza sanitaria. Voglio guadagnarmi quei soldi, non riceverli per diritto acquisito".

Infatti, la Principessa, precisa che accetterà di ricevere soldi dai contribuenti olandesi solo quando, inizierà a svolgere incarichi ufficiali per la Corona. 

È anche vero, che da uno studio del 2012,emerge che la monarchia olandese è diventata la più costosa d'Europa, superando anche la Gran Bretagna. 

Nessun commento:

Posta un commento