Pubblicità

giovedì 29 luglio 2021

Creme solari gratuite in spiaggia per combattere il melanoma

 

Il comune di Old Orchard Beach nella contea di New York lancia un'interessante iniziativa per sensibilizzare i cittadini e combattere i melanomi. In spiaggia si può prendere gratuitamente la crema solare. 

Il melanoma è dei tumori più diffusi. Colpisce la pelle e sebbene spesso venga sottovalutato, sempre più spesso colpisce le fasce più giovani della popolazione. 

Secondo le ultime stime dell'Associazione Italiana Oncologica Medica le nuove diagnosi di melanoma sono circa 12.400 l'anno. 

Al secondo posto tra le neoplasie più frequenti nel sesso maschile, dopo il tumore al testicolo e la cura neoplasica più frequente, nel sesso femminile, dopo la mammella e la tiroide. 

Attraverso alcune precauzioni, come l'utilizzo di creme solari protettive adeguate, il rischio di ammalarsi di melanoma può calare fino al 40%.

Invece, ancora troppe persone sottovalutano i rischi dell'esposizione prolungata  al sole senza  creme protettive e le possibili conseguenze. 

Per sensibilizzare i cittadini in merito a queste tematiche,  il comune americano Old Orchard Beach, nella contea di New York ha installato distributori di  crema solare gratuiti utilizzabili da tutti i cittadini per prevenire l'insorgenza di tumori della pelle, invitando tutti i cittadini a farne uso. 

L'iniziativa è iniziata simbolicamente il 28 maggio con il "Don't Fry Day", "Non friggere", una giornata all'insegna della sensibilizzazione rispetto ai danni provocati dall'esposizione ai raggi solari, organizzata dal National Council On Skin Cancer Prevention. 

Nessun commento:

Posta un commento