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mercoledì 13 settembre 2023

Vino da 2,50 euro vince concorso internazionale: la beffa è virale


 La giuria si è fatta ingannare da uno scherzo di una trasmissione belga.

Questa storia è emblematica di quanto oggi il senso critico delle persone venga sempre meno. Basta che ci presentino bene qualcosa, che venga mostrato in una bella "cornice", che se ne sente parlare o che gli facciano pubblicità, che le persone credano, l'apprezzino o l'osannino.

Una cosa del genere è accaduta al Gilbert&Goilard International Wine Competition di Hong Kong, concorso internazionale di vini, che ha premiato una bottiglia di scarsissima qualità, comprata in un supermercato.

Ciò era fatto volutamente dagli autori della trasmissione belga "On n'est pas des pigeons", che ha organizzato così uno scherzo al contest.

La bottiglia di vino presentata infatti non costava più di 2,50 euro e consisteva in un prodotto ottenuto tramite la pressatura di vinacce, zucchero e acqua. Tuttavia, grazie al restyling dei conduttori della trasmissione, il liquido scadente è stato travasato in un' altra bottiglia, creata appositamente per l' occasione e proveniente dalle presunte cantina del prestigioso "Le Chateau Colombier", che in realtà non esiste nemmeno.

Il vino è stato inviato tramite un pacco espresso e, sorprendentemente, è tornato a casa con la medaglia d'oro, giudicato da una scrupolosa commissione come un prodotto di ottimo livello, e motivando la vittoria in base al colore, descrizione come "rosso granato brillante", con un naso "timido" che unisce la frutta a nocciolo, il ribes e legno discreto. Il palato è stato descritto come soave nervoso e ricco con profumi giovani e puliti che permettono una bella complessità. Infine, l'evoluzione del sapore è stata descritta come "speziata, con un tocco di fuliggine, che rende il vino molto interessante".

Bisogna davvero fare un passo indietro. In generale. E cominciare a considerare più il contenuto che l'etichetta esterna della bottiglia.

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