Pubblicità

venerdì 6 febbraio 2026

Gli studenti odierni delle scuole superiori hanno gli stessi livelli di ansia dei pazienti degli ospedali psichiatrici negli anni '50


 Lo stress scolastico non è uno scherzo, soprattutto per quelli attuali. È stato appurato che i livelli di ansia che esperiscono gli studenti delle superiori è uguale a quello dei pazienti psichiatrici degli anni '50.

Vivere costantemente sottopressione, bombardati da innumerevoli stimoli, tutto dovendosi tenere concentrati e produttivi in range temporali molto serrati, la vita scolastica degli odierni studenti delle superiori non è per niente facile.

Ogni giorno devono hanno a che fare  lo stress scolastico, gli esami, test standardizzati come gli SAT, compiti continui e la pressione ottenere buoni voti, i ragazzi devono affrontare un carico emotivo enorme e come se già non bastasse si aggiungono pure l' uso dei social media, che amplifica il confronto e la percezione del giudizio degli altri, la minore coesione sociale e la sensazione di incertezza sul futuro aumentano ancora di più la tensione psicologica e secondo diverse ricerche, molti adolescenti soffrono di ansia e tristezza prolungata e che i loro livelli di stress raggiungono quelli che decenni fa erano considerati tipici dei pazienti in cura clinica.

Su queste basi  è stata elaborata una teoria secondo cui gli studenti delle scuole superiori di oggi provino livelli di ansia simili a quelli dei pazienti psichiatrici degli anni'50.

Purtroppo risulta una generazione che convive con ansia e pressione costante, in un mondo dove le aspettative sembrano non fermarsi .

Nessun commento:

Posta un commento