Pubblicità

lunedì 6 luglio 2020

I giovani siciliani riscoprono l'agricoltura: "Non è più il mestiere di chi non ha istruzione"

Con 6.673 imprese agricole attive gestite da under 35, la Sicilia è la regione italiana con il più alto numero di giovani dediti all'agricoltura.

Che gli italiani abbiano riscoperto l'amore per la terra non è una novità. Un trand che ha reso il nostro Paese il primo in Europa con un aumento del 12% negli ultimi 5 anni per il fiorire di imprese agricole, infatti sono oltre 56 mila giovani under 35 a guidarle.

I numeri si allargano  se si considerano tutti i comparti produttivi, dal commercio alla manifattura, dall'abbigliamento ai servizi con il settore agricolo, dove le imprese guidate da under 35 sono oltre 548 mila.

Una presenza che ha rivoluzionato il lavoro della terra rendendolo più moderno, operativo, multifunzionale e multitasking.  L'agricoltura è diventato un settore capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale.

I giovani che hanno scommesso sulla campagna per il 57% sono laureati e il 74% sono contenti del proprio lavoro e per il 78% sono più contenti della vita che conducevano prima.

In Italia, la regione con il più alto numero di giovani impiegati nell'agricoltura è la Sicilia,seguita secondo la classifica Coldiretti dalla Campania con 6.255 imprese, e al terzo posto la Puglia con 5.306 aziende guidate da giovani.

Nessun commento:

Posta un commento