Pubblicità

martedì 28 luglio 2020

È sardo il pecorino più grande del mondo, quasi 600 chili di bontà

Guinness certifica il record per il Gigante del Cedrino di Loculi in provincia di Nuoro.

"Il Gigante del Cedrino" di Loculi Nuoro, è un mostro di 588,5 chilogrammi, stagionato 12 mesi ed è il più grande formaggio del mondo di latte di pecora (Largest block of cheese, sheep's milk).


La forma supera nel Guinness dei Record Ascoli Piceno, che aveva conquistato il traguardo nel 2010 con un peso di 534, 7 chilogrammi,  un diametro di 158 centimetri e un'altezza di 29 centimetri.

Lorenzo Veltri, giudice della Commissione Guinness World Record, ha certificato che il pecorino prodotto in piazza a Loculi il 12 Maggio 2019 dai pastori della Basss Baronia, è il più grande mai prodotto nel mondo.

Per produrlo sono stati utilizzati 4500 litri di latte ovino, 2 kg di sale e 700 ml di caglio e per realizzarlo è stata costruita una forma in legno, progettata da Anna Pitzailis della Primore Design Convicane di Orrali e realizzata dalla falegnameria  Ligos di Nuoro.

Dopo un anno di stagionsrura, solo ieri sera, il Gigante di Cedrino è stato festeggiato in paese e nei comuni della Bassa Baronia che in tutto sono cinque: Onigai, Loculi, Orosei, Irgoli e Galtalli.

Nessun commento:

Posta un commento