Pubblicità

lunedì 18 gennaio 2021

Assistenza legale gratuita per le vittime di violenza sessuale


 Sentenza storica del Tribunale di Tivoli. Lo Stato patrocinerà le spese legali per le vittime di reati di violenza sessuale, di maltrattamenti familiari e/o stalking.

Il 2021 almeno in ambito legale si apre con una grossa e positiva novità.  La Corte Costituzionale ha sancito l'ammissione automatica a prescindere da situazioni di non abbienza e dunque dal reddito,al  patrocinio a spese dello Stato per le persone vittime di reati di violenza.

La sentenza cita: "La scelta effettuata con la disposizione in esame rientra nella piena discrezionalità del legislatore e non appare né irragionevole né lesiva del principio di parità di trattamento, considerata la vulnerabilità delle vittime dei reati indicati dalla norma medesima oltre che le esigenze di garantire al massimo il venire alla luce di tali reati".

Quindi si evince che la legge ha l'obiettivo di "offrire un concreto sostegno alla persona offesa, la cui vulnerabilità è accertata dalla particolare natura dei reati di cui è vittima,  e ad incoraggiarla a denunciare e a partecipare attivamente al percorso di emersione della verità.  Valutazione che appare del tutto ragionevole e frutto di un non arbitrario esercizio della propria discrezionalità da parte del legislatore".

Nessun commento:

Posta un commento