Pubblicità

giovedì 14 gennaio 2021

Scoperta "Cappella Sistina" preistorica nella Foresta Amazzonica


 Nella Foresta Amazzonica è stata rinvenuta una straordinaria grotta costellata di migliaia di pitture di animali ormai estinti.  Il ritrovamento risalirebbe a quasi 12,500 anni fa.

In Colombia, nella regione Serronia de le Lindosa, si estende un primissimo, anzi preistorico esempio di "Cappella Sistina ". Lo straordinario rinvenimento  consiste in una grotta interamente ornata da migliaia di pitture risalenti  alla preistoria con protagonisti animali, molti dei quali ormai estinti.

Per esempio,  vi è raffigurato un mastodonte, una specie preistorica d'elefante; tipica del Sud America, il bradipo gigante o i cavallo dell'Era Glaciale. 

Proprio grazie a queste raffigurazioni,  gli scienziati hanno potuto risalire alla data di creazione dell'arte rupestre: gli esemplari di animali raffigurati sulla roccia sono stati avvistati per la prima volta dai primi esseri umani che hanno raggiunto quasi 12.500 anni fa. 

Insomma, si tratta di una delle più grandi collezioni al mondo di arte rupestre preistorica  e dove le pitture raffigurano una delle civiltà più antiche mai esistite.

Nessun commento:

Posta un commento