Pubblicità

mercoledì 27 gennaio 2021

I cognomi più diffusi d'Italia

 

In Italia, il cognome più diffuso rimane Rossi seguito da Russo e Ferrari. Altrettanto numerosi rimangono anche Esposito, Bianchi, Romano e Colombo che seguono in questo ordine di classifica, chiudono la top ten dei cognomi più diffusi nel nostro Paese: Ricci, Marino e Greco.

Il sito www.cognomix.it ha pubblicato i dati sulla diffusione dei cognomi italiani. Il cognome più diffuso in assoluto in Italia resta Rossi seguito da Russo e Ferrari. Molto comuni però restano anche Esposito, Bianchi, Romano e Colombo che seguono in questo ordine in classifica. Chiudono la top ten dei cognomi più diffusi  Ricci, Marino e Greco.

I dati naturalmente cambiano però da regione a regione. In Abruzzo il cognome più diffuso è D'Angelo, che a livello nazionale è solo 48esimo, seguito da Di Marco, Mancini, Rossi e Di Pietro.

In Basilicata al primo posto c'è il cognome Grieco, seguito da Pace, Russo,  Colangelo, Perri e Ferrero. In Campania, primeggia Esposito, l'appellativo dato ai trovatelli rinvdnuti nella cosiddetta Ruota degli Esposti  e che altrove prende altri nomi altrettanto diffusi oggi come Proietti a Roma. Seguono Russo, Romano, Coppola e De Rosa.

In Emilia Romagna, il cognome più diffuso  è invece Ferrari che supera di poco Rossi rispettivamente terzo e primo posto nella classifica nazionale. Seguono Fabbri, Montanari e Barbieri.

In Friuli Venezia Giulia,  il cognome più diffuso è Furlan, davanti a Rossi, Visitin, Trevisan e Fabris. Nel Lazio, al primo posto c'è Rossi, seguito da Mancini, Proietti, De Angelis e De Santis.

In Liguria, il cognome più diffuso è Parodi, seguono Rossi, Ferrari, Pastorino e Bruzzone. In Lombardia, primeggia Colombo seguito da Ferrari, Rossi, Bianchi e Cattaneo.

Nelle Marche, al primo posto si piazza Rossi,  seguito da Mancini, Marinelli, Vitali e Ricci. In Piemonte, il più diffuso è Ferrero che precede Rossi, Gallo, Bruno e Rosso. In Puglia  primeggia Greco, seguito da Russo, Rizzo  Santoro e Lorusso.

In Sardegna è Piras, Pinna, Melis e Serra. In Sicilia, primeggia Russo, Messina, Lombardo, Caruso e Marino. In Toscana primo tra i cognomi è Rossi, seguono Innocenti, Bianchi, Gori e Ricci.  

In Trentino Alto Adige il cognome più diffuso è Ferrari seguito da Pilcher, Kofer, Tommasi e Moser. In Umbria vince il cognome Rossi,  Proietti, Ricci, Fiorucci e Moretti.

In Val d'Aosta c'è Foure, Celise, Bianaz, Villemor e Blanc. In Veneto al primo posto si piazza Rossi, Trevosan, Pavon, Sartori e Boscolo.

Nessun commento:

Posta un commento