Pubblicità

mercoledì 20 gennaio 2021

"Dallo alla tua donna": l'etichetta sessista trovata su un paio di pantaloni

 

Il sindaco di Certaldo, lavando i suoi pantaloni ha trovato la frase: "Give it to your woman" sulle indicazioni di lavaggio dei suoi pantaloni. Scoppia la protesta.

Tutt'altro che vicini alla parità di genere e non solo in Italia. Solo così si può spiegare la scoperta che alcuni giorni fa, ha fatto Giacomo Cucini, il sindaco di Certaldo, mentre era intento a caricare una lavatrice con i panni sporchi della settimana.

Quando ha rivolto un paio di pantaloni per leggere l'etichetta con le indicazioni utili al lavaggio ha letto una frase oggettivamente discutibile. "Give it to your woman". ("Dalli alla tua compagna").

La scritta si offre a molteplici discussioni. Ma non sono pochi coloro che vi hanno letto un significato sessista, ossia che lavare i vestiti sporchi sia un compito esclusivamente femminile.

Altri invece, per smorzare le polemiche, suggeriscono che l'intenzione del designer fosse quella di prendere in giro gli uomini, incapaci di lavare un paio di pantaloni.

Giacomo Cucini sostiene che si tratti di uno stereotipo sessista e per questo ha voluto condividere con i suoi followers quella particolare scoperta con questo post:"Ho acquistato questo paio di pantaloni non tanto tempo fa, prodotti da un'azienda italiana. Solo al primo lavaggio mi sono reso conto di questa etichetta e della scritta che riporta. La frase rappresenta gli stereotipi che cerchiamo di combattere ogni giorno".

Ho denunciato l'accaduto su Facebook e tra i tanti commenti c'è stato qualcuno che ha pensato all'ironia: "L'uomo non è in grado di lavarsi i pantaloni quindi ci deve pensare la donna".

Qualsiasi sia la lettura, l'etichetta sembra comunque fuori luogo e allontana, di molto, dal raggiungimento della parità di genere.

Nessun commento:

Posta un commento