Pubblicità

lunedì 22 febbraio 2021

I ritratti che invecchiano se si gira intorno all'opera


 L'artista spagnolo Sergi Cadenas dipinge i quadri con una particolare tecnica che scatena una stupefacente illusione ottica mentre li  si guarda. I ritratti invecchiano se si gira intorno ad essi.

Vi ricordate la storia di Dorian Grey? Il ritratto invecchiava al posto del proprietario. Questo è quello che più o meno quello che succede anche ai quadri dell'artista spagnolo Sergi Cadenas. 

L'artista usa l'ottica cinetica e dipinge ritratti a olio 3D che effettivamente al nostro occhio invecchiano mentre si passa davanti da sinistra a destra.

Cadenas dà l'illusione della profondità su una superficie piana e il risultato è spettacolare. Nato nel 1972 , l'artista dipinge tre differenti ritratti ognuno su strisce che poi dispone in rilievo, da sinistra a destra, sulla tela.

Ogni lato corrisponde ad uno dei tre ritratti,  un modo che osservando l'opera da angolazioni diverse questa appaia differente. Proprio come le cartoline zigrinate in 3D da bambini che cambiano a seconda di come la muoviamo.

Cadenas nato a Girona, in Catalogna, ha studiato forgiatura artistica prima di rilevare la fonderia di famiglia,  attiva da oltre tre secoli.


Nessun commento:

Posta un commento