Pubblicità

venerdì 13 febbraio 2026

Napoli è la città più dolce d'Italia: sul podio per vendita di dolciumi


 Napoli incanta anche per la sua produzione dolciaria e conquista il podio di città più golosa d'Italia.

Tra babà, sfogliatelle ricce o frolle, roccocò, struffoli, mostaccioli, creme e cioccolato artigianale, la città partenopea raggiunge ancora una volta l'eccellenza a tavola, battendo le più grandi città d'Italia e classificandosi come città più golosa d'Italia, nella classifica relativa al fatturato e al numero di imprese operanti nel settore dei dolci. 

I dati sono stati resi  pubblici dall' ultimo bilancio del Registro delle imprese, reso noto da il Mattino, e dicono che ha raggiunto la cifra di 8 miliardi, consentendo alla città di collocarsi al primo posto nazionale per numero di attività. Napoli è in vetta con 943 aziende, seguono Roma con 571 e Milano con 410. La Top 10 include anche altre città della Campania, Salerno che si posiziona al sesto posto con 288 imprese. Il bilancio prende in considerazione sia le multinazionali che le realtà artigianali che si concentrano soprattutto in Campania, Lombardia e Piemonte.

Del resto, in fatto di cibo, Napoli ha primeggiato anche in una delle classifiche più prestigiose a livello internazionale stilata da Taste Atlas, una delle più celebri guide del mondo del food. Napoli è stata infatti incoronata tra le 100 città del mondo dove si mangia meglio anche per la stagione 2025/2026.

La città partenopea ha battuto tutte le più grandi metropoli del mondo grazie proprio alle sue pizze, spaghetti alle vongole, zeppole, sfogliatelle e gnocchi alla sorrentina. A completare il podio anche altre città italiane: Milano e Bologna. Chiudono la Top 10, Firenze e Mumbai(India), Genova, Parigi, Vienna, Roma e Lima(Perù). Tra i ristoranti più apprezzati di Napoli ci sono: Pizzeria Starita a Mateide, Antica Trattoria e Pizzeria da Dato, Gino e Totò Sorbillo, 50 Kalo', Antico forno delle Sfogliatelle calde Fratelli Attanasio.


Nessun commento:

Posta un commento