Pubblicità

mercoledì 28 agosto 2019

Aleppo riparte dallo storico mercato ricostruito con i finanziamenti della Fondazione Aga Kham


Da ben 8 anni la città siriana è teatro di una sanguinosa guerra civile. La ricostruzione è lenta e difficile, ma una nuova ventata di speranza di pace l'accende la ricostruzione del favoloso suk trecentesco, nel centro storico patrimonio dell'Unesco.

Aleppo riparte dal mercato. Un favoloso suk del '300 dove verranno riavviati gli storici bazar per riaccendere la vita. Otto anni di guerra hanno devastato gran parte della città vecchia e degli antichi mercati, considerati Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Proprio quegli spazi che un tempo erano al centro della quotidianità sono il punto da cui ripartire. Si tratta di una serie di edifici coperti, mercati, suk di origini antichissime, che attraversavano la città. Oggi 1/3 è completamente distrutto, il resto, come alcuni negozi, è spesso privo di tetti o pareti.

Grazie ai finanziamenti della Fondazione Aga Khan presto verrà riaperto il mercato Al-Saqatiyah, e portate a nuova luce  i suoi occhi e le sue cupole da cui filtrano i raggi del sole. In 8 mesi di ristrutturazione ed investimenti per 400 mila euro, lì  verranno riaperti 50 negozi, dagli ortofrutta alle macellerie.

Sicuramente riportare la normalità della città di Aleppo, martoriata per anni dalla guerra, non sarà facile, ma la riapertura di uno dei mercati storici è un segnale forte della voglia di rinascita che aleggia in città. Sicuramente accende un barlume di speranza.

Nessun commento:

Posta un commento