Pubblicità

lunedì 14 settembre 2020

Disegnare fiori su svastiche è reato: condannati tre attivisti


 Fino ad un mese di carcere per aver coperto simboli nazisti e scritto "Ora e sempre resistenza" contro la commemorazione di un gerarca. Questa è la decisione del Gup del Tribunale di Ravenna che ha condotto per l'imbrattamento aggravato tre attivisti di 26, 38 e 54 anni.

Disegnare dei fiori su un muro di scuola per coprire svastiche o una scritta su un muro in area industriale per contestare la commemorazione dell'anniversario della morte di un gerarca fascista rappresenta comunque un reato.

Imbrattamento. Così il Gup del Tribunale di Ravenna ha condannato tre attivisti di 26, 38 e 54 anni della locale rete antifascista per imbrattamenti aggravati a pene comprese tra 20 giorni ed un mese.

Ai tre, che si erano opposti ad altrettanti decreti penali, venivano contestati a vario titolo due episodi del 2019.  Essi avevano sovrapposto disegni di fiori e cuori a svastiche e altri simboli nazisti.

Nell'altro caso a uno degli imputati veniva attribuita la scritta "Ora e sempre resistenza" apparsa due anni fa su un chiosco del cimitero monumentale, alla vigilia della commemorazione dell'ex gerarca fascista Ettore Muti.

Entrambi sono stati considerati rei degli episodi di imbrattamento aggravato, condannati i tre componenti della rete antifascista di Ravenna.

Nessun commento:

Posta un commento