Pubblicità

venerdì 4 settembre 2020

Nelle verdure una molecola contro il Coronavirus


 "La quercetina, molecola presente in molti vegetali può combattere il Coronavirus".

Gli ortaggi o almeno alcuni di essi, potrebbero darci una valida difesa contro il Coronavirus. Secondo uno studio internazionale supportato dalla Foundation Bna spagnola, a cui ha partecipato anche l'Istituto di Nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Cosenza, la quercetina riesce ad inibire il Covid-19.

La ricerca, pubblicata sull'International Journal of Biological Macromolecules, dimostra che la quercetina, un comparto naturale con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, blocca l'attività enzimatica della proteina 3CL pro, che si trova anche sll'interno del Covid.

Bruno Rizzuti, autore dello studio, spiega:"Le simulazioni al calcolatore hanno dimostrato che la quercetina si lega esattamente nel sito attivo della proteina  3CL pro,impedendole di svolgere correttamente la funzione.  Già adesso questa molecola è alla pari dei migliori antivirali a disposizione contro il Coronavirus, nessuno dei quali è tuttavia approvato come farmaco"

Inoltre, la quercetina ha una serie di proprietà interessanti dal punto di vista farmacologico ed è presente nelle cipolle rosse, radicchio, capperi. Le sue sono caratteristiche antiossidanti, antinfiammatorie, antiallergiche e antiproliferative.

Nessun commento:

Posta un commento