Pubblicità

lunedì 5 ottobre 2020

Vittoria e Anna: gemelle, ma nate a otto giorni di distanza


 A Barcellona, nell'Hospital Clinic Seu Maternitat sono nate due gemelline, ma a distanza di 8 giorni l'una dall'altra. Si tratta di un esempio di sanità d'eccellenza.

Mamma Cristina e papà Alessandro (messinesi) hanno saputo di essere in dolce attesa durante il lockdown, in primavera. Una gravidanza che però si è rivelata subito complicata.

Alla 17esima settimana i futuri genitori hanno scoperto con l'esame del Dna fetale che i bebé sono due,  in due diverse sacche amniotiche. Fino ad allora però non c'era nessuna traccia della seconda.

La gestazione è proseguita quindi a Barcellona,  dove i genitori vivono per lavoro da qualche anno,  lui è ingegnere informatico in una multinazionale.

Ma al sesto mese, 22esima settimana, si rompe il sacco amniotico della bimba che poi nascerà per prima, Vittoria. Da allora la madre, sotto le cure dei medici catalani, resta a riposo assoluto per altre sei settimane.

Il 30 Agosto, arriva il momento di far venire alla luce Vittoria; Anna, invece, resta nel grembo fino al 7 Settembre. Le due gemelline sono diverse nell'aspetto, non identiche perché bicoriali.

Entrambe stanno bene e si trovano ancora nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell'ospedale. La clinica scelta dai genitori, Hospital  Clinic Seu Maternitat di Barcellona  è specializzata proprio in casi gemellari complessi, come lo è stato questo parto in differita.

Nessun commento:

Posta un commento