Pubblicità

giovedì 22 aprile 2021

Il libraio che legge agli anziani al telefono, per combattere la loro solitudine


 In Spagna, un libraio ha ideato un bel modo per far compagnia agli anziani in tempo di Covid. Gli legge libri per telefono.

Quello che si è inventato un bibliotecario spagnolo per combattere la solitudine degli anziani in tempo d'isolamento dovuto dal Covid è davvero qualcosa di speciale. 

La biblioteca "Stato del Real" ha messo a disposizione un servizio di lettura telefonica per dare sostegno agli anziani soli. Così, il bibliotecario, a sua insaputa ha ideato una sorta di "Biblioterapia per anziani". Il responsabile del progetto Juan  Sobrino.

Il progetto in forme diverse, in effetti era già attivo in forme differenti anche in questa libreria. Ma solitamente, sono i volontari, che si recavano presso le case di riposo per stare vicino agli anziani e leggere storie, favole accompagnati anche da strumenti. 

Ma con la diffusione del Covid bisogna mantenere il distanziamento sociale e quindi si è reso necessario trasformare il servizio da reale a "virtuale"/telefonico. 

Per questo il proprietario ha pensato di dare un nuovo volto al servizio e rendere la Biblioterapia un servizio telefonico settimanale. 

Ora ogni volontario si accorda con un anziano su cosa preferisce venga letto, e una volta a settimana, c'è una sessione di lettura virtuale di minimo 20 minuti. 

Ogni anziano ha un suo volontario che resta sempre quello, in modo che tra i due si crei un rapporto di confidenza e che sia un piacere ritrovare ogni settimana la stessa voce e la stessa persona. 

Nessun commento:

Posta un commento