Pubblicità

venerdì 23 aprile 2021

Studentessa liceale inventa le suture intelligenti: cambiano colore quando c'è un'infezione



 La 17enne Dasia Taylor grazie al succo di barbabietola ha fatto un'importante scoperta. Nel laboratorio del suo liceo ha messo a punto le suture intelligenti. Cambiano colore se la ferita prende infezione.

Lo Iowa City West High School di Iowa City, negli Stati Uniti,  ha davvero un'alunna speciale. Una studentessa modello che a soli 17 anni ha inventato la sua prima creazione scientifica. 

Dasia Taylor ha creato i fili di sutura intelligenti: cambiano colore se la ferita prende infezione. Negli ultimi 18 mesi ha spremuto diversi chili di barbabietola, perché ha scoperto che il loro succo fornisce la tintura perfetta per la sua invenzione: un filo di sutura che cambia colore, dal rosso vivo al viola scuro, quando una ferita chirurgica si infetta.

Grazie a questa scoperta la giovane ha già vinto la gara di scienze del suo Stato ed è arrivata tra i finalisti del concorso nazionale "Regeneran Science Talent Search", per giovani talenti.

Questa liceale ha inventato suture economiche e pratiche da usare anche dove non si può accedere a cure costose. Lo spunto le è venuto sapendo che la pelle umana sana è naturalmente acida, von un ph intorno a 5. Ma quando si infetta, il suo ph sale a circa 9.

I cambiamenti nel ph possono essere rilevati senza elettronica, molti frutti e verdure sono indicatori naturali che cambiano colore a diversi livelli di ph.

Un'intuizione semplice e geniale come l'invenzione che ha fatto Dasia.

Nessun commento:

Posta un commento