Pubblicità

giovedì 22 aprile 2021

La prima scuola al mondo stampata in 3D


 In Madagascar stanno costruendo una scuola stampata in 3D. È la prima volta al mondo e gli esperti rassicurano che la finalizzazione sarà economica e rapida.

L'istruzione è una priorità che non può aspettare. Così, in Madagascar sta per essere eretta una scuola "costruita" interamente in 3D.

Sì, avete capito bene, l'istituto verrà stampato! L'idea è partita dall'ONG Thinking Hunts, che si è avvalsa di questo nuovo metodo di costruzione per i bassi costi, necessari in Paesi in cui le risorse economiche non sono sufficienti e per la rapidità nella realizzazione.

L'obiettivo è quello di portare ad estendere servizi di prima necessità, anche negli Statiin via di sviluppo,  in villaggi e parti del mondo in cui non ci sono risorse per poter accedere alla possibilità di creare una scuola "tradizionale".

Per questo si è pensato al metodo della stampa 3D per favorire l'accesso globale all'istruzione anche nei Paesi più poveri e si è partiti dal Madagascar.  In pratica la realizzazione è a cura dello studio di architettura portoghese Mortazovi.

L'edificio che stanno realizzando ha un design modulare simile ad un nido d'ape, con ambienti che possono essere collegati tra loro in base alle necessità,  si partirà con un solo ambiente per la scuola e successivamente altri ambienti potranno essere inseriti e collegati alla struttura principale.

Il centro educativo verrà posizionato nel campus di un'università a Fionarontzoa, città ubicata nel centro meridione del Paese.

Nessun commento:

Posta un commento