Pubblicità

giovedì 17 giugno 2021

Il cervello dell'uomo è incredibilmente simile ai testicoli

 

Uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Aveiro e Porto rivela che i due organi hanno in comune un notevole numero di proteine, superiore a quello di ogni altro tipo di organo. 

Noi donne l'abbiamo sempre sostenuto che alcuni uomini si comportano proprio come delle "teste di. ... ". Ora, la scienza lo conferma. 

Una ricerca condotta dall'Università di Aveiro e Porto e pubblicata sulla rivista Royal Society Open Biology rivela che tra il cervello umano e i testicoli ci sono delle similitudini sorprendenti. 

I due organi hanno in comune il maggior numero di proteine rispetto a ogni altro tipo di organo. I ricercatori hanno preso in analisi le proteine prodotte dai diversi sistemi e apparati del corpo umano e hanno notato che proprio tra quelle di cervello e testicoli che si ha il maggior tasso di somiglianza: ben 13.442 proteine in comune. 

Inoltre, lo studio ha anche dimostrato che la maggior parte delle proteine in comune sono coinvolte nello sviluppo del tessuto e nelle comunicazioni. 

Secondo gli studiosi, questo potrebbe essere il risultato del fatto che entrambi gli organi utilizzano una quantità di "carburante altissima".Uno per processare ed elaborare i pensieri, l'altro per produrre milioni di spermatozoi ogni giorno. 

In effetti, diversi studi precedenti avevano già dimostrato come vi sia un collegamento tra i disturbi cerebrali e le disfunzioni sessuali. 

La scoperta, per molti non così sorprendente, permetterà di aprire nuovi campi di ricerca, per il momento conferma le intuizioni di parecchie persone e suscita sicuramente un po' di sana e buona ilarità. 

Nessun commento:

Posta un commento