Pubblicità

giovedì 10 dicembre 2020

Gli astronomi inglesi hanno scoperto come è nata la Luna


 Grazie ad un super computer, gli scenziati inglesi hanno "ricostruito" il momento in cui è nato il nostro satellite più famoso. La Luna sarebbe figlia della Terra e di un altro pianeta.

L'alone di mistero che circonda e ci fa amare la Luna, da oggi è un po' più nitido. Il satellite della Terra più famoso ed affascinante che da secoli ha incuriosito ed ispirato,  poeti, pensatori e scienziati, da sempre oggetto di studio è stato recentemente protagonista di una nuova ricerca.

In particolare, gli astronomi dell'Università di Durham, Gran Bretagna, hanno fatto un passo in avanti verso la comprensione di come la Luna potrebbe essersi formata: l'ipotesi è che si sia formata da una gigantesca collisione tra la Terra primordiale e un altro enorme oggetto; 4,5 milioni di anni fa.

Utilizzando simulazioni di un super computer hanno fatto schiantare un pianeta dalle dimensioni di Marte, chiamato Theia, nella prima Terra. 

Le loro simulazioni hanno prodotto un corpo in orbita che potrebbe potenzialmente evolversi in un oggetto simile alla Luna. L'ipotesi è interessante e potrebbe lievemente spiegare l'attaccamento viscerale verso la Luna che gli umani nutrono.

Nessun commento:

Posta un commento