Pubblicità

giovedì 3 dicembre 2020

Il nuovo spot della Nike fa infuriare il Giappone. Bullismo e discriminazione: "Boicottiamo il marchio"


 Bufera di polemiche per lo spot giapponese della Nike. Sono stati affrontati (male), temi come bullismo e razzismo.

Ma cosa hanno in mente i pubblicitari? Ultimamente non ne centrano nessuna! L'ultimo spot, solo in tempo cronologico, che invece di promuovere un articolo, scatena polemiche, è lo spot giapponese della Nike su bullismo e razzismo. 

Nella clip, i due temi vengono affrontati attraverso la "vera esperienza di vita" di tre giovani calciatrici di origini miste che vincono le loro battaglie quotidiane grazie allo sport. 

Secondo le critiche, però, il video è pieno di stereotipi sui giapponesi  e in molti minacciano di boicottare il marchio statunitense. 

Anche lo scrittore Steve McGinnes, esperto di temi asiatici, afferma che lo spot "è un enorme autogol per la Nike".

In effetti, è vero che lo scopo della pubblicità è quello di "far parlare", ma obbiettivamente si sente il bisogno di fare un passo indietro e tornare a quelle pubblicità che esprimevano la qualità di un prodotto  o un concetto,  erano accettate da tutta la famiglia e magari educavano pure.

1 commento:

  1. Purtroppo ciò che affossa ogni principio è che bene o male è che se ne parli

    RispondiElimina