Per verificare se bere un bicchiere di vino al giorno faccia davvero bene, in Spagna si cercano 10000 volontari la cui metà( scelta casualmente) per 4 anni berrà vino ogni giorno e monitorare gli effetti sulla salute.
Per anni si è sentito dire che un bicchiere di vino al giorno, soprattutto se rosso, possa avere effetti benefici sulla salute. Ma per testare la veridicità di tale affermazione, in Spagna è stato proposto un ambizioso studio scientifico: UNATI( University of NavarravAlumni Trislust Initiative) ed è destinato a diventare un punto di riferimento internazionale per la ricerca sul consumo moderato di alcol.
Il progetto, ideato e coordinato dal professor Miguel Angel Martinez Gonzalez, coinvolgerà ben 10000 volontari di età compresa tra i 50 e i 75 anni per capire se bere con moderazione possa effettivamente contribuire a migliorare la salute o se sia solo una credenza popolare.
Lo studio si svolgerà nell'arco di 4 anni e prevede una suddivisione casuale dei partecipanti in due gruppi: uno dovrà evitare completamente il consumo di alcol, mentre l'altro seguirà uno schema di consumo moderato, in linea con la dieta mediterranea, privilegiando vino e birra fermentati durante i pasti.
Entrambi i gruppi saranno monitorati attentamente attraverso controlli medici annuali, questionari dettagliati e incontri online trimestrali con esperti di salute.
Nessun commento:
Posta un commento