Pubblicità

mercoledì 6 novembre 2024

L'ufficio postale per le emozioni: " Arrivano le lettere destinate ai defunti, ad amori mai nati e adolescenti vittime di bullismo"


 In Giappone c'è un ufficio postale per le emozioni diretto dal 91enne Nakata Katsuhisa.

Sulla piccola isola di Awashina in Giappone c'è un ufficio postale davvero speciale. Li arriva la corrispondenza destinata a chi un indirizzo materiale non lo possiede.

Si chiama Hyoryo yubinkyoku, l'ufficio postale alla deriva e lo gestisce Nakata Katsuhisa, l'ormai 91enne direttore che, con le sue forze e finanze, ha tenuto in vita un luogo che, in origine, era nato come installazione artistica all'interno della Triennale di Setouchi del 2013, era destinato a chiudere dopo un mese.

"Io lo avevo rilevato per ragioni sentimentali, volevo salvarlo dalla distruzione, avevo lavoratori qui dentro per più di quaranta anni, racconta Nakatw Katsuhisa, Ma in un mese arrivarono più di 1400 lettere e i visitatori furono più di 30mila. 

Capii allora quanto le persone abbiano bisogno di essere ascoltate. I destinatari più frequenti sono i defunti o gli amori mai nati. Però arrivano anche molte lettere da ragazzini vittime di bullismo".

lunedì 4 novembre 2024

Scoperto un tesoro sommerso: ritrovate 40 anfore rare a una profondità di 70 metri


 L'incredibile scoperta a Venticari. Si tratta di una tipologia di contenitori in ceramica rinvenute sia nell'Inghilterra meridionale che nelle isole Eolie. 

Sono circa 40 le anfore antiche ritrovate nella Riserva naturale di Venticari, in Sicila, e risalenti all'epoca che va dal I secolo a.c al I secolo d.c.

Una scoperta sensazionale, sia per il numero di reperti rinvenuti che per il possibile arricchimento delle nostre conoscenze in merito alle tratte commerciali nel Mare Nostrum.

Sono state ritrovate ancora sllineate nella posizione di stivaggio originale, sil tratto di mare della Rise5va naturale di Venticari, in provincia di Siracusa. 

Il ritrovamento,  grazie a un rilievo fotogrammametrico tridimensionale realizzato dalla Sopratendenza del Mare in collaborazione con il Cup Murro Diving Center di Siracusa, è avvenuto a circa 3 miglia dalla costa, a una profondità di 70 metri.

Le anfore, di tipo "Richborough 527" una tipologia di contenitore ceramico rinvenute sia in Inghilterra meridionale che nelle isole Eolie, fanno parte di un importante relitto di una nave da trasporto,individuato nel gennaio 2022 grazie alla segnalazione di due pescatori di Avola.

Il ritrovamento rappresenta un'opportunità unica per approfondire lo studio del carico e del relitto e di approfondire le nozioni ulle rotte commerciali e sui traffici di navi preziose nel Mediterraneo. 

In vendita uno dei tre dattiloscritti de "il Piccolo Principe" con disegni e bozzetti originali


 Un raro dattiloscritto del celebre Il Piccolo Principe d'Antonio de Saint Exupery sarà messo in vendita per 1, 15 milioni d'euro. Era la copia di lavoro personale dell'autore.

Un raro dattiloscritto. Il Piccolo Principe di Antoine de Saint Expury sarà messo in vendita per 1, 15 milioni d'euro il prossimo mese, durante il Festival d'autore di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti. Si tratta di un evento straordinario, poiché questo dattiloscritto rappresenta uno dei tre esemplari conosciuti e non era mai stato messo in vendita prima d'ora.

A differenza degli altri due manoscritti, uno conservato alla Biblioteque nazionale de France e l'altra ad Harry Ranson Center in Texas e questa copia non era mai stata donata a qualcuno. Era l'unica in possesso di Saint Expury come sua copia di lavoro posseduta e include annotazioni manoscritte disegni originali dell'autore. 

"Per gli esperti di letteratura: E' raro trovare un pezzo di tale valore", ha affermato, paragonando l'opera al celebre dattiloscritto " On the Road" di Jack Kerouac,  venduto per 2,4 milioni di dollari nel 2004.

Saint Expury realizzò il testo nel 1940 mentre si trovava a New York, lontano dalla Francia occupata dai nazzisti.

Non molto tempo dopo aver completato de Petite Prince, Saint Expury si uni' alla Forza Aerea Francese Libera e intraprese una missione di ricognizione durante la quale scomparve misteriosamente  nel Mediterraneo nel luglio 1944.