Nel periodo natalizio l'hastag #christmaspickle è molto popolare. Fa riferimento al famoso addobbo a forma di cetriolo che gli statunitensi appendono all'albero di Natale. Una tradizione sospesa tra America e Germania.
Attualmente sui social è molto popolare l'hastag #christmaspickle, e con esso lo schermo viene inondato da migliaia di cetrioli natalizi, un addobbo poco conosciuto alle nostre latitudini, invece molto popolare nel nuovo mondo.
Molto probabilmente i primi cetrioli fecero la loro comparsa sugli alberi di Natale verso la fine dell'800, quando i negozi Wool Worth statunitensi iniziarono a importare palline di vetro dalla Germania. Alcune di esse avevano la forma di frutta e verdura, e non si esclude la possibilità che tra gli ortaggi ci fosse anche qualche cetriolo sottaceti.
Oppure un' altra leggenda narra che un soldato tedesco americano, impegnato durante la guerra civile implorò una guardia di offrirgli un cetriolo sottaceto prima di morire. Mangiando riuscì a sopravvivere e da quel momento l'orgoglio è diventato un simbolo di fortuna. Negli Stati Uniti il cetriolo viene appeso all'albero dopo tutti gli altri addobbi, ben nascosto alla vista. La mattina di Natale il primo che lo trova viene premiato con un regalino in più e una buona dose di fortuna per tutto l'anno, si dice infatti sia di buon auspicio.
Quindi la tradizione raggiunse l'America partendo dalla Germania e successivamente il produttore tedesco Sasha Muller che fabbricata migliaia di cetrioli all' anno, importò a sua volta l'usanza in Germania, dopo averla scoperta nello stato del Michigan, dove ogni anno, presso Berrien Springs, insediamento di origine tedesca, viene organizzato un festival a tema.
Nessun commento:
Posta un commento