Pubblicità

martedì 22 gennaio 2019

Gaffe del Miur: la tavola degli elementi attribuita al genetista Mendel


Il Miur presenta ma con una nota ufficiale la "Settimana della cultura tecnologica e scientifica", ma il web feroce sottolinea l'errore presente.

L'errore è partito proprio dal Ministero dell'Istruzione, uno sconveniente scivolone che in poche ore ha scatenato l'ironia sui social. Sul sito del Ministero è apparsa la lettera lancio della XXVIII "Settimana della cultura scientifica e tecnologica", progetto che si pone l'obiettivo di mobilitare tutte le competenze e le energie del Paese per favorire la diffusione di una più approfondita cultura tecnico-scientifica.

Lodevole iniziativa se non fosse che nella nota indirizzata "Alle Università, agli Enti Pubblici di Ricerca, alle Istituzioni scolastiche, di ogni ordine e grado", tra i temi centrali per un approfondimento, compare anche la Tavola degli Elementi attribuita però a Gregor Mendel, il biologo ceco, i cui studi hanno aperto le porte alla moderna teoria dell'ereditarietà, per intenderci è quello che incrociava razze di piselli.

Invece, la Tavola Periodica degli Elementi, vademecum del sapere degli studenti di chimica, deve la sua paternità al chimico russo Dimitrij Ivanovic Mendeleev.

Per assonanza i nomi potrebbero anche essere confusi, ma se l'avesse fatto, un semplice ragazzo delle superiori in un compito in classe? Invece l'errore fatto dal Miur è comparso per poche ore sul web, dopo aver scatenato l'ironia generale, è stato prontamente corretto. 

Per la serie, prendiamola a ridere, altrimenti ci sarebbe da piangere, qualcuno ha anche immaginato su Twitter la reazione  di Mendeleev: "Io vorrei sapere chi è lo stronzio che mi ha confuso con quel monaco conta piselli di Mendel", con tanto di hastag: #LatavolaPeriodicaVeLaDointesta".

Nessun commento:

Posta un commento