Pubblicità

lunedì 7 gennaio 2019

Suona la chitarra durante la sua operazione, il video del jazzista Manzini diventa virale


Il famoso jazzista Musa Manzini viene ripreso mentre  durante un delicato intervento al cervello continua a suonare la chitarra.

La procedura non è la bizzarra e audace trovata di un musicista, ma è  una nuova ed avanzatissima tecnica di neurochirurgia. Quella di operare "da sveglio" il famoso chitarrista, è stata una scelta ponderata preferibile all'anestesia. Nel 2006 il musicista Manzini, oggi 47 anni, era stato colpito da una terribile malattia che gli aveva portato gravi complicazioni ai movimenti delle mani.

A causa di complicazioni dovute ad un tumore, aveva quasi perso la mobilità delle dita. Per questo un team di neurochirurghi specializzati, guidati dai professori  Basil Ericker e Roben Harrichandparsar hanno deciso di continuare a far suonare il musicista durante il delicato intervento al cervello, svolto nell'ospedale capo Albert Luthuli, nella città costiera di Dorban, in Sud Africa.  La procedura è stata ripresa, il video mostra chiaramente l'artista che pizzica le corde della sua chitarra mentre l'equipe medica continua ad operare.

La tecnica è stata portata a termine la scorsa settimana ed è stata preferita in quanto:"In questo modo, possiamo testare le regioni del cervello prima che il tumore fosse riemerso; ha spiegato  Ericker. Ciò consente una maggiore rimozione della massa, riducendo al minimo il danno al cervello". I medici volevano ridurre al minimo il rischio di paralisi o perdita delle funzioni dei movimenti.

 Il jazzista si dice grato ai suoi chirurghi per quello che hanno fatto e si dice di essere pronto a salire sul palco una volta guarito. Il video è diventato virale e riprende la scientifica, sebbene ad effetto, operazione chirurgica.

Nessun commento:

Posta un commento