Pubblicità

mercoledì 3 aprile 2019

Addio catene da neve, arrivano le "fascette"

 
Dagli Usa arriva la nuova soluzione per le ruote in caso di maltempo. Si usano un ogni condizione, anche con le auto bloccate.

Si chiamano "ZipGripGo" e sono delle speciali fascette che sostituiscono le classiche catene. Sono molto economiche, costano poco, circa 23 dollari, si possono acquistare online  e tirano fuori gli automobilisti da ogni situazione difficile.

Il loro funzionamento è molto intuitivo: si montano in un secondo e poi, per smontarle, basta tagliarle via con un paio di forbici. Inoltre ls ZipGripGo possono essere anche montate dopo che l'auto è già bloccata, e rendono benissimo sulla neve, sul ghiaccio e nel fango.

Negli Usa il metodo delle fascette è usatissimo soprattutto dagli automobilisti che vivono nelle località spesso innevate. Invece, in altri Paesi, compresa l'Italia, non sono omologate, ossia  non possono essere considerate dal Codice della Strada alla stregua delle gomme invernali o delle catene, sono quindi passibili di contravvenzioni se si viaggia in zone dove è previsto l'obbligo.

Nonostante questo l'uso delle ZipGripGo in caso d'emergenza continua a fare proseliti, complice il fatto che sono completamente regolabili per quasi tutti i pneumatici e si adattano fino a cerchi da 22 pollici.

Per avere una discreta trazione secondo il costruttore basta montare 4 fascette per ruota, ma le prestazioni ovviamente migliorano con più elementi.

Tutto molto semplice, ma non si deve dimenticare che queste fascette sono molto diverse da quelle che usano gli elettricisti: sono dei piccoli cingoli, robusti e particolarmente rigidi. Sono comunque degli elementi studiati a posta per regalare più trazione al veicolo.

Nessun commento:

Posta un commento