Pubblicità

giovedì 4 aprile 2019

Incredibile scoperta di un gruppo di biologi americani: una canzone tiene lontane le zanzare

 
Un gruppo di ricercatori  ha individuato un modo per allontanare gli odiatissimi insetti: una particolare musica. Le tiene lontane  e ne frena la riproduzione.

L'arrivo della bella stagione segna anche il ritorno delle temutissime zanzare e  dei mille rimedi escogitati per tenerle lontane soprattutto dalla pelle.

Dove non hanno funzionato spray e creme repellenti, zampironi, candele alla citronella e quant'altro, c'è riuscita una musica. Non sarà la 9° sinfonia di Beethoven, ma poco importa, è utile per tenere gli odiati insetti alla larga.

Lo ha scoperto un team di biologi americani dell'Università di Washington  che hanno individuato un particolare tipo di musica che inibirebbe la "voglia" delle zanzare  di riprodursi e mangiare.

La ricerca prende in considerazione l'importanza del suono e delle vibrazioni  per le principali funzioni negli animali. Proprio studiando gli insetti ci si è resi conto che le vibrazioni a bassa frequenza facilitano la percezione di segnali da parte dei propri simili e dagli ospiti.

Invece, nel caso delle zanzare, esse si  sarebbero mostrate meno interessate a mordere e ad accoppiarsi in presenza di musica elettronica.

Mentre le vibrazioni a bassa frequenza faciliterebbero le interazioni sessuali e aumenterebbero il desiderio di mangiare, al contrario la musica troppo alta disturberebbe la zanzara, soprattutto quella Aedes Aegypty, responsabile della febbre gialla.

Tra tutte le musiche meno gradite al temuto insetto, la più efficace si è rivelata la musica elettronica in generale e la traccia dell'artista americano  Skrillex, intitolata "Scary monsters and nice sprites", in particolare.

Nessun commento:

Posta un commento