Pubblicità

mercoledì 3 aprile 2019

La canapa legale trasformata in "stupefacente" dalla pioggia


A Sanremo i Carabinieri hanno sequestrato circa 2000 piante di canapa legale, coltivata a fini tessili poiché  la pioggia l'ha trasformata in stupefacente. Il coltivatore ne fa le spese.

Un coltivatore della  zona di Sanremo, ha imparato a sue spese che una banale pioggia, magari unita all'uso di alcuni fertilizzanti , può innalzare il livello di Thc (principio attivo) della canapa,  trasformandola da "light" ad allucinogena.

I Carabinieri gli hanno così sequestrato circa 2000 piante di canapa legale, a uso industriale,  coltivata a fini tessili. Gli agenti hanno scoperto che le piante presentavano livelli di thc superiori allo 0,6% previsto dalla legge, precisamente attorno allo 0,65.

L'uomo è stato denunciato per la violazione della normativa riguardante la produzione della canapa light, ma potrebbe anche essere prosciolto, poiché quel balzello sul valore del principio attivo non sarebbe stato provocato in maniera dolosa, volontario (in quel caso avrebbe rischiato l'accusa di produzione di stupefacenti), ma potrebbe essere stata l'abbondante pioggia, forse un po' più acida, ad aver provocato l'alterazione del prodotto.

Il caso è stato scoperto nel corso di una serie di controlli sulle piantagioni legali, in crescita in tutta la provincia di Imperia. Solo la legge stabilirà la buona fede dell'agricoltore, intanto a giudicare dagli esiti delle analisi del raccolto, ad essere stupefacenti non sono state le piante, ma la pioggia.

Nessun commento:

Posta un commento