Pubblicità

venerdì 10 maggio 2019

46 milioni di banconote da rifare

 
Gaffe da 1,4 milioni di euro della Banca d'Australia.

Incredibile errore compiuto dalla Banca Centrale Australiana, che ha stampato i nuovi biglietti da 50 dollari con ben 3 errori ortografici.

Ad accorgersene è stato un semplice cittadino che ne ha parlato ad un'emittente radio e successivamente il testo è stato pubblicato su Instagram. L'errore ravvisato consiste nella ripetizione per tre volte della parola "responsibilty" al posto di "responsibility " (responsabilità), senza l'ultima delle tre "i".

Infatti, la nuova banconota riproduce in dimensioni microscopiche parte del discorso di Edith Cowen, la prima australiana a diventare deputata nel 1921, e per questo il Paese dal 1955 le ha dedicato questa moneta di carta. Ma il discorso riportato sulle nuove banconote, reca tre diversi errori di ortografia.

Il disegno era stato presentato nel  Febbraio scorso e ne sono state stampate 46 milioni di pezzi (per un valore di 2,3 miliardi di dollari australiani; 1,4 miliardi di euro).

Oltre all'immagine di Cowen, il biglietto mostra anche un inventore e scrittore aborigeno, David Unaipau e quattro cigni, uno dei quali si vede solo sotto la luce ultravioletta.

Il biglietto è in circolazione da Ottobre e dalla Banca Centrale fanno sapere che per rimediare all'errore, il testo verrà corretto nelle prossime ristampe.

Nessun commento:

Posta un commento