Pubblicità

mercoledì 22 maggio 2019

Austis, in Sardegna il paese senza sindaco

 
In Sardegna c'è un paese dove sembra impossibile trovare il primo cittadino. Per la quinta volta nessuno si candida. Arriva l'ennesimo commissario.

Per il paesino in provincia di Nuoro si avvicinano le ennesime elezioni, quelle del 16 Giugno, senza la presentazione di alcuna lista. Anche per quest'anno le amministrative saltano. I 787 abitanti del centro, saranno nuovamente governati da un commissario prefettizio.  

Ed è la quinta volta di seguito, in quanto non si è presentata alcuna lista: nessun candidato sindaco, nessun aspirante consigliere comunale.

Questa situazione si ripete dal 2015, quasi 1855 giorni, da quando dal palazzo  del municipio si è dimessa l'ultima sindaca: l'insegnante Lucia Lessa che ha preferito rinunciare al suo secondo mandato.

E non affrontare le polemiche locali, che per Austis sono: le poche risorse, un territorio vasto e una popolazione molto avanti con gli anni che vive di cantieri, di forestazioni e pensioni.

Scuole chiuse per la scarsa natalità  e servizi sempre a rischio. La realtà di spopolamento di Austis non è isolato, è una realtà  che riguarda tanti micro-centri dell'interno dell'isola e un po' di tutto il sud dell'Italia.

Ma Austis è  diventato un caso particolare per lo spopolamento progressivo, la fuga dei giovani e pure gli atti intimidatori contro gli amministratori. 

Anche per questo è così difficile trovare candidati per le amministrative. È una realtà triste che lascia sconcertati quasi inermi davanti ad un paesino che i suoi stessi abitanti si stanno lasciando portar via.

Nessun commento:

Posta un commento