Pubblicità

giovedì 15 febbraio 2018

Dark web: il mercato oscuro della rete

L'altra medaglia del web, dove si possono comprare passaporti falsi, armi o altro. Chiunque può connettersi e comprare è sempre più facile. Ogni giorno si connettono 400 mila italiani. Il Belpaese è indietro in fatto di cybersicurezza ma è ai primi posti sull'illegalità nell'underground di internet.

La criminalità si tiene al passo coi tempi creando un mercato online dove comprare un passaporto o una pistola è facile quanto comprare un libro su Ebay o Amazon. Un fenomeno, purtroppo, in forte crescita. Si stima che ogni giorni 5 mila persone connesse c'è un utente che naviga nel Dark web. Per accedervi basta scaricare sistemi di navigazione come Tor, Toils, Whomix, Onion City o Vidalia, nati in principio per l'anonimato online. Dopo aver installato il software si aprono le porte dell'armeria di internet. Poi, ancora più facile è rifarsi l'identità con un passaporto o una patente falsa.

La fiera dell'illegalità porta il suffisso del dominio "onion" (in inglese cipolla), un termine che implicitamente spiega il funzionamento del web oscuro: un sistema in cui le diverse "sfoglie" della cipolla rappresentano i vari server di tutto il mondo su cui appoggiano per pochi secondi i siti di merce illegale.

Difficilmente irrintracciabili, poiché si saltella da un luogo virtuale all'altro all'insaputa degli stessi utenti che ospitano i byte illegali. Così, ci si può imbattere in EuroGuns, dove dopo essersi registrati con un account si può comprare una pistola. A partire dalla più economica, una calibro 7,65 al costo di 600 euro a salire. Si paga rigorosamente in bitcoin, oppure spesso viene accettata anche la prepagata. L'arma arriva in pezzi, ognuno spedito con corrieri diversi e ad una catena di persone che conosce solo il mittente precedente, per poi arrivare al compratore finale a cui non rimane che riassemblarla.

Il Dark web è un fenomeno purtroppo in continua ascesa e su cui è bene far luce. È un "mercato" molto frequente, soprattutto in Italia e di notte conta circa 3-4000 utenti, per lo più giovani tra i 15 e i 24 anni si connettono. La Dark net Italian Community è uno dei forum più attivi e più numerosi a livello mondiale. Il 90% dei domini "onion" sono illegali.

È bene saperlo, per cercare di evitare questi siti pericolosi e  farli debellare. Tutt'ora le Polizie di tutto il mondo, hanno come unico modo di intervenire quello di far infiltrare qualcuno nel web, cercando di acquistare la fiducia dei criminali e farli uscire allo scoperto. È una lotta dura, ma con le segnalazioni di tutti si potrà arginare il fenomeno.

Nessun commento:

Posta un commento