Pubblicità

martedì 13 febbraio 2018

Dress for Success

Arriva anche in Italia la nota Associazione no profit che presta abiti alle donne senza lavoro per ricominciare.

La fiducia in sé, il sentirsi a posto con se stesse, per una donna passa anche dall'abito. In particolare, quando l'abito giusto serve per ricominciare. Da questo assunto parte anche l'Associazione internazionale no profit, Dress for Success che aiuta le donne in difficoltà economica e disoccupate da più di quattro mesi.

L'Associazione è composta da una rete di altre donne che oltre ad un abito nuovo, offrono il loro aiuto per far crescere le motivazioni, la fiducia in se stesse, aiutano a redarre un curriculum ben scritto e a misura di quel tipo d'impegno, supportano inoltre nel periodo di ricerca, nei colloqui e nell'avvio di una nuova professione, come financial planning, time management, assertività, presentazione di un ruolo professionale, possibilità di networking.

Dress for Success sprona le donne a ritrovare la fiducia in loro stesse e a ripartire soprattutto dal lavoro, poiché l'indipendenza economica è la prima chiave per arrivare alla serenità.

L'Associazione nacque nel 1996 a Manhattan, dall'intuizione di una studentessa universitaria, Nancy Lubin, che nonostante il suo benessere economico dovuto all'eredità lasciatagli dal nonno, ha capito l'importanza dell'indipendenza economica delle donne.

Così Nancy ha speso la propria eredità per aprire il suo primo magazzino di abiti usati per metterli a disposizione delle donne meno abbienti per trovare un nuovo impiego. Offrire gli abiti per il primo colloquio di lavoro. Con il tempo "ha perfezionato" l'Associazione e ha sviluppato un sistema di rete/supporto molto radicato localmente per fare formazione alle donne interessate, incrementare la fiducia in loro stesse e focalizzarsi su un nuovo obiettivo da raggiungere.

Oggi l'Associazione vanta 125 punti affiliati in 28 Paesi a cui si deve aggiungere la filiale italiana che verrà inaugurata l'8 Marzo a Roma, in via del Casaletto 400.

Ufficialmente Dress for Success ancora non ha "aperto" in Italia, ma ha già cominciato ad operare poiché al centro sono pervenuti i primi vestiti e le prime richieste da parte di donne che hanno perso il lavoro. Sono rumene, africane ed italiane di un' età media di 45 anni.

Il successo di una donna passa anche attraverso un abito, d'altronde, non c'è niente di più profondo di ciò che si vede in superficie.

Nessun commento:

Posta un commento