Pubblicità

mercoledì 28 febbraio 2018

Il Louvre Abu Dhabi espone sull'autostrada

Le opere sono rappresentate su dei cartelloni lungo la strada che va da Dubai ad Abu Dhabi. Si tratta di una Galleria d'Arte Autostradale Radioguidata.

L'iniziativa è stata pensata per celebrare il UAE Innovation Month (il mese dell'innovazione degli Emirati Arabi Uniti). Quindi il Louvre Abu Dhabi ha creato una Galleria d'Arte Autostradale Radioguidata.

Lungo la E/11 Sheikh Zayed road, su dei cartelloni verranno esposte in bella mostra dieci magnifiche opere d'arte e manufatti della collezione del museo.

È un'esperienza audio-visiva unica nel suo genere la cui riuscita è affidata a The Lux Diary, in cui le Radio 1Fm (100.5 Fm), Classic Fm (91.6 Fm) e Emerat Fm (95.8 Fm), riproducono automaticamente una storia di 30 secondi su ogni brano man mano che i viaggiatori si avvicinano al display, distanziati a intervalli di sei miglia.

Le opere scelte per essere rappresentate sono tra le più significative della cultura araba. Infatti, tra i capolavori esposti nella Galleria Autostradale, si possono ammirare: il Maricha Lion, un'importante opera islamica proveniente dalla regione mediterranea, l'eccezionale Sarcofago egizio della principessa Hentuttawy, una moneta ispirata ad Alessandro Magno ma scoperta negli Emirati Arabi e una statua a due teste di 8 mila anni prestata dal Dipartimento di Antichità dalla Giordania. I dipinti invece provengono da varie epoche. Si spazia dal Rinascimento alla modernità.

Verranno esposti: il ritratto di donna di Leonardo da Vinci, La Bella Ferronniere, in prestito dal Musee di Louvre, Autoritratto del 1887 di Van Gogh in prestito dal Museo d'Orsay e The Fife Player di Edward Manet, in prestito dal Musee d'Orsay.

E poi ancora, Young Emir Studying di Osman Hamdi Bey, il ritratto di Gilbert Stuart di George Washington e l'iconica composizione di Piet Mondrian con blu rosso, giallo e nero.

Il progetto è stato patrocinato dal Dipartimento di Cultura e Turismo ed è nato per "rafforzare il ruolo dell'arte nell'elevare la vita quotidiana in qualcosa di bello e memorabile". Accompagnato anche da un ampio programma pubblico che offre ai residenti e visitatori diverse esperienze culturali in dialogo con la collezione, la narrazione e l'architettura del Paese.

D'altronde il Louvre Abu Dhabi è il primo Museo Universale nel mondo arabo e offre una nuova prospettiva sulla storia dell'arte nel mondo.

Una prospettiva diversa, nuova, che si è concretizzata con l'innovativa proposta della Highway Gallery. Ora gli automobilisti mentre viaggiano, possono osservare le opere d'arte offerte dalla natura e quelle realizzate dall'uomo e riportate su un cartellone.

Nessun commento:

Posta un commento