Pubblicità

mercoledì 23 maggio 2018

Italiani: campioni mondiali della Dream World Cup 2018

L'Italia ha vinto i campionati del mondo di calcio a 5 per pazienti psichiatrici. A Roma, il Cile viene battuto in finale 17-4 dai padroni di casa.

La Dream World Cup, il campionato mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici è già alla sua II edizione. Quest'anno la gara si è svolta al Pala Tiziano di Roma.

È stato un campionato entusiasmante, dove, in finale gli azzurri guidati dal ct Enrico Zanchini hanno battuto il Cile per 17-4. Arrivando dopo strenuanti battaglie. In semifinale gli azzuri hanno superato il Perù per 9-8 e l'accesso l'aveva ottenuto battendo la Francia 15-2, grazie alla caparbietà e senso per il goal del capocannoniere del torneo, Mattia Armani, che ha messo la palla in rete per 24 volte.

L'evento è stato ideato dallo psichiatra Santo Rullo, che commenta: "Questa iniziativa ha realizzato il sogno di tutti i partecipanti di vestire la maglia della propria nazionale. Questa maglia ha battuto la vergogna, lo stigma del disturbo psichiatrico e investito d'orgoglio tutti".

Un sogno a cui all'inizio non tutti credevano. Lo stesso allenatore della nazionale, Enrico Zanchini, dopo il match con la Francia, aveva dichiarato: "La semifinale era l'obiettivo minimo che ci eravamo dati e per questo non possiamo che essere contenti. La speranza era quella di arrivare primi del girone per incontrare, poi come è stato, la Francia nei quarti di finale. Ma non è stato tutto così scontato perché Ungheria e Cile sono stati ossi duri. Nei quarti con la Francia hanno giocato tutto e questo credo che sia la mia vittoria più grande: è andato in goal anche Ruggero Della Spina, uno di quelli che fino a oggi aveva giocato pochissimo. Una soddisfazione immensa, io già così mi sento un campione del mondo".
Invece, è stato un successo condiviso, ottenuto dall'impegno sinergico di tutti, in primis i soci e gli utenti del centro riabilitativo di Progetto Itaca Roma e dall'Associazione per la salute mentale  che si sono occupati del servizio d'ordine.
Raggiungendo questo importante premio, la nazionale italiana ha dimostrato come i pazienti psichiatrici abbiano pari dignità e qualità di vita anche nello sport calcio; e più in generale, nella ricorrenza dei 40 anni della Legge Basaglia, questa vittoria si contorna di ancor maggiore prestigio, mostrano quanto questa riforma sia stata lungimirante e quanta immensa vita e qualità ci sono nelle persone con disturbi pscichiatrici.

Nessun commento:

Posta un commento