Pubblicità

lunedì 14 maggio 2018

Quando i test invalsi presentano errori

"Antonio e Cleopatra sconfitti ad Anzio". Altra gaffe per i test invalsi.

No, non è una nuova pagina di storia, né una nuova scoperta che può riscrivere il percorso delle cose; questa: "Antonio e Cleopatra furono sconfitti nella battaglia di Anzio", è la nuova gaffe dei test invalsi di quinta elementare che sta sollevando nuove polemiche dopo la domanda sulla prospettiva di guadagni futuri.

Infatti, la battaglia di Azio del 31 a.C.,per errore viene scambiata con Anzio, la località litorale più nota per lo sbarco degli Alleati del '44. Svista che comporta non pochi dissapori ed innumerevoli critiche, piovute soprattutto dal mondo del web, Unicobas Scuola e Università posta: "Invalsicomio".

Da qui seguono una serie di meritati post al vetriolo: "Ma quell'analfabeta che ha scritto il quiz invalsi su Cleopatra, che scambia la battaglia di Azio per la battaglia di Anzio, gira per il Ministero col cappello da Napoleone?". La Gattara scrive invece su Twitter: "Mi segnalano prove invalsi delle elementari secondo cui Antonio e Cleopatra avrebbero combattuto ad Anzio. Stavano in vacanza a Zoomarine e non ce l'hanno detto". La Mentina le risponde: "Anche loro avevano il problema del parcheggio", e un'altra aggiunge: "Io a Anzio sono sempre andata col treno, da Termini è un attimo".

Per la serie meglio prenderla a ridere che non soffermarsi su come stanno messi quelli che dovrebbero insegnare qualcosa o valutare la cultura nei nostri giovani studenti.

Nessun commento:

Posta un commento