Pubblicità

lunedì 29 giugno 2020

A Lucca la più antica reliquia in legno sopravvissuta in Europa

Una ricerca conferma che il Volto Santo di Lucca, il crocifisso ligneo venerato in tutta Europa sin dal Medioevo è autentico e risale tra l'VIII e il IX secolo.

Nella Cattedrale di San Martino è custodito un tesoro inestimabile. Si pensava fosse una copia del Tredicesimo secolo della statua artigianale e invece si tratta di una "scoperta eclatante" che rende il Volto di Lucca la più antica scultura lignea dell'Occidente e conferma quanto scritto in un antico testo, che affermava che il crocifisso,  alto 247 centimetri d'altezza, fosse arrivato a Lucca nel 782 direttamente dalla Terra Santa.

Gli studi sono stati svolti nella sede di Firenze dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Culturale Heritage Network proprio in occasione delle celebrazioni per i 950 anni della fondazione della Cattedrale di Lucca, che cadeva quest'anno.

Per i cristiani il Volto Santo di Lucca rappresenta la vera immagine di Cristo e sin dal Medioevo è al centro di un flusso ininterrotto di pellegrinaggi lungo la via Francigena.

Inoltre grazie alle indagini diagnostiche con carbonio 14 hanno datato il crocifisso tra l'VIII e il IX secolo; l'autenticità del crocifisso è un motivo in più per onorare la festa dell'Esaltazione della Santa Croce che ricorre il 14 Settembre e a Lucca è molto sentita.

Nessun commento:

Posta un commento