Pubblicità

giovedì 11 giugno 2020

L'estate 2020 sarà rovente: "La più calda degli ultimi 100 anni, sarà da record"

 
Il Centro Metereologico Europeo di Reading, l'estate 2020 potrebbe essere da record e diventare la più calda degli ultimi cento anni, superando il primato segnato da quella del 2003. Ma non mancheranno nemmeno fenomeni estremi al contrario. Ci potrebbero comunque essere trombe d'aria, bombe d'acqua e forti grandinate. L'artefice è un anticiclone proveniente dal Nordafrica.

Sebbene Giugno sia già iniziato da qualche giorno e sembra che l'estate stenti ancora a decollare,  gli esperti del Centro Metereologico Europeo di Reading l'estste 2020 potrebbe essere la più calda degli ultimi 100 anni.

Per buona pace di chi pensava che con le temperature roventi degli scorsi anni,  avevamo già dato ed invece, il caldo e l'afa saranno i principali protagonisti del bimestre e Luglio 2020, con temperature che dovrebbero superare anche quelle dell'estate 2003, considerata finora la più calda mai registrata. 

La causa è dovuta all'anticiclone proveniente dal Nordafrica, che si abbatterà su tutta Europa e sull'Italia nel periodo estivo  lasciando qualche spiraglio di fresco soltanto verso il mese d'Agosto.

Le prime tendenze stagionali già disponibili parlano di anomalie termiche positive anche di più di 1,5 gradi centigradi per i due mesi centrali della bella stagione e la colonnina del termometro supererà i 40°.

Inoltre, sempre secondo gli esperti, potrebbero arrivare anche violente trombe d'aria, bombe d'acqua e forti grandinate,  boccate d'aria fredda, in giorni attanagliati dalla calura.

Nessun commento:

Posta un commento