Pubblicità

mercoledì 10 giugno 2020

Per i gorilla lo status sociale conta più dell'aspetto fisico


Le femmine di più alto rango si accoppiano di più. La regola scoperta da uno studio pubblicato su Plas One è valida almeno per quanto riguarda il successo riproduttivo, infatti le dimensioni dell'animale non c'entrano.

Per i gorilla di montagna, Gorilla Beringei Beringei, il successo riproduttivo delle femmine dipende dal ceto. Più alto il rango, più volte mamme. Nessuna importanza invece per l'aspetto fisico.

Lo rivela uno studio pubblicato su Plas One, secondo cui il successo riproduttivo in questa specie è dovuta allo status sociale e non ci sarebbero correlazioni con le dimensioni dell'animale. Sebbene per questa specie le femmine di alto rango sono anche più grandi, come già si può osservare, per esempio, nelle elefantesse o nelle femmine di pony selvatico.

Il fenomeno osservato nei gorilla è interessante poiché parliamo del più grande primate esistente, con abbondante accesso al cibo durante tutto l'anno e con deboli relazioni di dominanza tra femmine ma stabili e durature.

I ricercatori si sono avvalsi delle loro ricerche di laser e forocamere digitali poiché nel Val Canoes National Park in Rwanda non è difficile monitorarne i comportamenti degli esemplari.

Sono state osservate una trentina di femmine di gorilla incrociandone sia i dati anagrafici che le osservazioni comportamentali. Mettendo insieme queste informazioni, i ricercatori hanno osservato che non c'erano correlazioni tra stazza e status sociale o successo riproduttivo.

Quello che gli scienziati hanno confermato è invece un'associazione tra alto rango sociale e una misura di successo riproduttivo. Le gorilla appartenenti ad un rango sociale più elevato hanno una migliore scelta del partner.

Insomma persino le gorilla hanno, in campo amoroso, più possibilità di noi comuni mortali.

Nessun commento:

Posta un commento