Pubblicità

lunedì 1 giugno 2020

La neve verde dell'Antartico

 
I ricercatori dell'Università di Cambridge e del British Antarctic Survey fanno luce sul misterioso fenomeno della neve verde dell'Antartico che si vede anche dallo spazio.

Potrebbe sembrare una distesa di erba magari dovuta al riscaldamento climatico. E invece si tratta di imponenti fioriture di alghe verdi. 

Lo hanno scoperto i ricercatori dell'Università di Cambridge e del British Antarctic Survey che avvistate queste insolite macchie verdi hanno iniziato un lavoro di telerilevamento su tutto il Polo Sud per vedere di cosa si trattasse.

La scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica Nature Communications e mostra come sia effettivamente il clima sempre più temperato a favorire il diffondersi di queste alghe microscopiche di un intenso colore verde.

Per lo studio i ricercatori hanno analizzato tre anni di dati raccolti dal satellite Sentinel 2 dell'Esa, l'Agenzia Spaziale Europea, e sono riusciti a stilare una dettagliata mappa delle alghe nel tempo.

Si tratta di 1600 distinte fioriture che sono arrivate oggi a ricoprire una fascia di ghiaccio larga 2400 chilometri,  considerata la zona più calda del continente.
Mistero svelato per la neve tinta ti verde.

Nessun commento:

Posta un commento